Le materie prime
che scegliamo

La nostra pasta SFOGLIA

La nostra pasta FROLLA

La nostra pasta LIEVITATA

Le nostre
CREME

Le materie prime che scegliamo

FARINA: Per i nostri prodotti utilizziamo solo farina 00 selezionata e macinata unicamente nel mulino.

BURRO: un argomento a cui teniamo moltissimo: nei nostri prodotti non troverete MAI margarina ma sempre e solo burro fresco di alta qualità.

UOVA: a differenza di quanto accade purtroppo sempre più spesso nei nostri prodotti non troverete MAI uova in polvere. Utilizziamo solo ed unicamente UOVA FRESCHE per qualsiasi impasto e crema.

LIEVITO: Per i nostri impasti utilizziamo il NOSTRO LIEVITO MADRE. Qualsiasi lievito industriale è bandito dai nostri laboratori, nel caso del LIEVITO DI PASTICCERIA BELLI non si tratta di uno lievito qualsiasi, ma di uno lievito che ha oltre 40 ANNI e di cui ci prendiamo cura a partire dagli anni in cui la pasticceria è nata. È proprio questo che garantisce la qualità unica dei nostri prodotti.

Le nostra pasta Sfoglia

La pasta sfoglia è una preparazione a base di farina, acqua e burro.

Tra i dolci, la prepariamo per diversi pasticcini ma non solo, i più noti sono forse i millefoglie o i cannoncini.

Quella della pasta sfoglia è una ricetta molto antica. Anche se nella versione attuale nasce nel 700 per opera del famoso cuoco Carême.

L’impasto viene fatto su più strati e giri. Durante la cottura, l'acqua dell'impasto evapora e fa staccare l'uno dall'altro gli strati formati in ciascun giro. In seguito, il calore cuoce i singoli strati che alla fine risultano separati tra loro donando quel tipico senso di leggerezza.

La Ricetta della Pasticceria Belli

Ingredienti

Procedimento

Versate sul tavolo o planetaria la farina. Mettete il sale, unire l’acqua e impastare rapidamente (x planetaria min. 1 e ½) fino a ottenere una pasta morbida, elastica e omogenea. Fare riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta in un telo. Impastare il burro con le mani infarinate per ammorbidirlo, poi farne un panetto. Stendere la pasta sul tavolo con il mattarello facendo un rettangolo spesso 1 cm.

Mettere al centro il burro a panetto, racchiudere il burro con le 4 estremità della pasta e stenderlo nuovamente, ottenendo un altro rettangolo spesso ½ cm e lungo 3 volte la larghezza.

Piegate la pasta in 3 e fatele fare ¼ di giro su se stessa: fin'ora avete fatto 2 “giri”. Stendetela di nuovo, mettetela in frigorifero per 30 min. e fare 2 giri per 2 volte, ora è pronta per essere utilizzata.

La nostra pasta Frolla

La pasta frolla è un impasto di farina, zucchero burro e uova: tutto rigorosamente fresco! Poi a seconda dei casi vi si possono aggiungere altri aromi. È l’impasto per antonomasia: quello con cui si fanno crostate, torte e una grande varietà di altri dolci.

Difficile individuare una data di nascita di questo impasto. Per certo si sa che la pasta frolla era già conosciuta nell’alto medioevo e che, a partire dal Seicento, ha avuto successo e ampia diffusione.

La Ricetta della Pasticceria Belli

Ingredienti

Procedimento

Togliete il burro dal frigorifero 1 ora prima di usarlo: dev’essere morbido. Versate la farina sul tavolo, unite lo zucchero e fate la fontana. Mettete al centro i rossi d’uovo e il burro a pezzetti. Impastate velocemente anche nell’impastatrice usando l’uncino. Fate una palla, avvolgetela in un telo e lasciatela riposare in frigorifero per 30 min.

Stendete la pasta su di una superficie infarinata con il mattarello infarinato in un disco di diametro maggiore dello stampo. Sollevatelo aiutandovi con il mattarello e la spatola d’acciaio. Foderare il fondo e i lati dello stampo antiaderente con la pasta e pizzicare i bordi. Farcire a piacere e cuocere a 180°.

Le nostra pasta Lievitata

La ricetta del nostro panettone è fatta con il lievito madre, è fatta con due impasti ed è una ricetta tradizionale che da oltre 50 anni viene spolverata ogni anno.

La Ricetta del panettone della Pasticceria Belli

Ingredienti primo impasto

Ingredienti secondo impasto

Procedimento

Unire nella planetaria la farina setacciata, l’acqua, lo zucchero e impastare il tutto. Dopo 13 minuti, unire il burro morbido a pezzetti, il lievito madre e i tuorli. Dopo 20/25 minuti, la pasta è pronta, quindi mettere il tutto in una stufa a una temperatura di 26/28°. Dopo 12 ore, mettere la pasta lievitata nella planetaria e aggiungere gli aromi e la farina. Dopo una lavorazione di 13/15 minuti aggiungere lo zucchero, il miele e una parte dei tuorli. Aggiungere in seguito altri tuorli, il burro morbido, tutta l’acqua, tutti i tuorli e la frutta candita. Preparare la pezzatura su un’asse e formare una pagnotta arrotondata, metterla in cella di lievitazione per 60 minuti, mettere la pasta nel pirottino dopo un altro arrotondamento e lasciare lievitare. Fare un taglio a croce sulla superficie con la lama e glassare con glassa all’amaretto. Infornare a 180° per 30 minuti. Una volta cotti, si infilzano con dei lunghi ferri e si lasciano a testa in giù per 12/14 ore in modo che possano raffreddarsi e il giorno dopo si possono confezionare.

Le nostre Creme

La crema pasticciera è la regina delle creme! Forse quella che più sa esaltare la freschezza dei prodotti utilizzati a partire dalle uova e dal latte. È inoltre la crema base da cui partire per ottenere altri tipi di crema.

Fu inventata nel 700 da Massialot, cuoco di fama al servizio di famiglie aristocratiche francesi.

La Ricetta della Pasticceria Belli

Ingredienti

Potete profumare a piacere questa crema aggiungendovi uno dei seguenti ingredienti: 50 gr. di cacao amaro, 5 gr. di caffè ristretto, 5 cucchiai di succo d’arancia, 3 cucchiai di liquore a piacere o 1 cucchiaino di estratto di mandorle.

Procedimento

Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola o frullatore e montarli, unire l’amido di riso, l’amido di mais e con un frustino mescolate fino a ottenere un composto cremoso. Versare in una ciotola il latte e la vaniglia, appena inizierà a bollire, togliere dal fuoco e trasferire il tutto nella ciotola del composto cremoso dei tuorli di uovo. Rimettere sul fuoco il composto e sempre con un frustino continuare a mescolare fino a che non si sarà addensato. Versare la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fatela raffreddare.

Conservazione

La crema pasticcera può essere conservata in frigorifero naturalmente coperta con pellicola trasparente per circa 5 giorni o congelarla per circa 1 mese.